https://wetlandsforlife.eaza.net/
L’Acquario di Cala Gonone aderisce alla campagna EAZA “Wetlands for life” per la tutela delle zone umide, promossa in Italia dal gruppo Eduzoo dell’UIZA-Unione italiana giardini zoologici e acquari, del quale l’Acquario di Cala Gonone è membro.
Le zone umide sono ecosistemi delicatissimi, fondamentali per la tutela della biodiversità, per l’equilibrio climatico e per il sostentamento umano.
Comprendono laghi e fiumi, falde acquifere sotterranee, paludi e acquitrini, praterie umide, torbiere, oasi, estuari, delta, pianure tidali, zone costiere comprese le mangrovie e persino le barriere coralline. Anche gli stagni artificiali (acquacoltura, stoccaggio dell’acqua, trattamento o decorazione), le risaie, i bacini idrici e le saline sono considerati zone umide.
Sono fra gli ecosistemi maggiormente minacciati da inquinamento, eccessiva antropizzazione, presenza di specie aliene, pesca non sostenibile e barriere artificiali.
L’Acquario di Cala Gonone si impegna a contribuire alla promozione della campagna e alla sensibilizzazione sulla tutela delle zone umide, con attività didattiche nelle scuole e nel territorio di Dorgali.