Acquario di Cala Gonone

0784.920052

Il 22 marzo lancio del film H2OTEAM-MISSIONE MARE

AcquaTeam-Missione Mare
Un’avventura animata nello scenario naturale della Sardegna
girato a Cala Fuili e all’Acquario di Cala Gonone
con la biologa marina Mariasole Bianco

in prima tv per la Giornata mondiale dell’Acqua
lunedì 22 marzo alle ore 20.25 su Rai Yoyo
e in anteprima esclusiva su RaiPlay

Il cristallino mare di Sardegna è lo splendido set da cui prendono il via le avventure di AcquaTeam–Missione Mare, special tv in animazione e riprese dal vero, in onda in prima tv su Rai Yoyo lunedì 22 marzo alle ore 20.25 e in anteprima esclusiva su RaiPlay.

Una produzione Rai Ragazzi e Graffiti, con la partecipazione di Antoniano Bologna, per ricordare l’importanza dell’esplorazione e della tutela del mare, “polmone blu” del Pianeta, proposta in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite a seguito delle risoluzioni del Summit della Terra di Rio, la prima conferenza mondiale dei capi di stato sull’ambiente.

Una fantastica avventura fra spiagge, fondali e meravigliose creature marine, in difesa del mare contro le minacce dell’inquinamento, che vede protagonista una “strana coppia”: la “super-biologa” marina Marysun, versione animata dell’esperta biologa marina e divulgatrice ambientale Mariasole Bianco, apprezzata dal pubblico televisivo per i suoi interventi al Kilimangiaro su Rai 3, e il suo inseparabile assistente, un polpo dalle mille risorse di nome Otty. Insieme formano l’AcquaTeam, una squadra speciale sempre pronta a tuffarsi fra i tesori del mare per difenderli, e allora “Tutti sul fondo per salvare il mondo!”.

I due esplorano la baia di cala Fuili in Ogliastra ospitando a bordo del loro supertecnologico “Catamarino” una piccola ospite, una ragazzina di nome Desy. Da lì scoprono e ammirano la straordinaria fauna di quell’ambiente all’apparenza incontaminato, fra cui delfini, berte, tartarughe marine… Ma quando scatta un “allarme plastica” che minaccia un branco di capodogli, l’AcquaTeam entra in azione per sventare il pericolo.

Un’entusiasmante avventura animata della durata di mezz’ora con epilogo dal vero – girato in Ogliastra fra lo splendido mare di Cala Fuili e l’Acquario di Cala Gonone – per affascinare e incoraggiare la sensibilità ecologica dei giovanissimi e delle loro famiglie, all’insegna del motto: “ogni goccia conta!”. Perché, come ricorda Mariasole: “per difendere il mare dalla plastica e dall’inquinamento ognuno può fare la sua parte.” Si tratta di una produzione tutta realizzata in Italia dalla milanese GraFFiti Creative di Federico Fiecconi, il produttore esecutivo che ha ideato il film e ne ha sviluppato il soggetto insieme a Mariasole Bianco, da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo sostenibile anche attraverso la onlus di cui è cofondatrice Worldrise.org.

Proprio da una chiacchierata fra il produttore Fiecconi e Mariasole Bianco, durante un soggiorno nel mare di Sardegna, è nata l’idea di ambientare parte del film all’Acquario di Cala Gonone, destinazione per famiglie, che ha fatto della divulgazione sui temi della tutela del bene mare e del contrasto all’inquinamento da plastica, la propria mission. “Dopo un sopralluogo all’Acquario, di cui ho immediatamente amato la dimensione raccolta che consente di entrare a tu per tu con tante specie, per poi aprirti l’emozione della spettacolare grande vasca centrale con i pesci più grandi squali inclusi, abbiamo deciso che rappresentava il set naturale di questo progetto destinato a sensibilizzare il pubblico famigliare” ha dichiarato Federico Fiecconi. I visitatori potranno trovare nella sua vasca il polpo Otty in carne e ventose, come compare nel finale dello special.

Per Mariasole Bianco, di casa in Sardegna, l’Acquario di Cala Gonone non è stata certo una scoperta: “è stato però bellissimo conoscere più in profondità le meravigliose persone che ci lavorano e condividere questa esperienza con i bambini e le bambine di Dorgali che compaiono con me nel film. Desirée, Elia, Emanuele e Chiara sono stati entusiasti di immergersi nel mondo marino.”

Il Ministero dell’Ambiente ha riconosciuto un entusiastico patrocinio a AcquaTeam–Missione Mare, ambientato in una struttura riconosciuta come rispettosa dei parametri di benessere animale previsti dalla Legge Zoo. “Non è la prima volta” afferma Flavio Gagliardi, direttore dell’Acquario “dalla nostra nascita nell’ormai lontano 2010, che le istituzioni riconoscono il valore del nostro operato nell’ambito della sensibilizzazione del grande pubblico verso le tematiche del rispetto dell’ambiente. Ciò ci inorgoglisce profondamente poiché conferma che stiamo procedendo nella direzione giusta: del resto abbiamo sempre sostenuto che conoscere è il primo passo per poter proteggere.”

Il film, al quale hanno contribuito anche alcuni giovani animatori del progetto NAS-Nuova Animazione in Sardegna, si avvale della sceneggiatura di due noti specialisti inglesi, Colin e Jonathan Davis, mentre la regia è firmata dal fiorentino Massimo Montigiani, che ha lavorato su molteplici produzioni animate, da “La Gabbianella e il Gatto” a numerosi videoclip delle “Canzoni Animate dello Zecchino d’Oro”, oltre a videoclip per Max Pezzali, Piero Pelù e Zucchero. La direzione artistica è di Alessio Giurintano, animation supervisor del film “Pipì, Pupù e Rosmarina e il Mistero delle note Rapite” di Enzo D’Aló e direttore artistico dello studio fiorentino DogHead Animation che ha realizzato le animazioni della serie di Rai Yoyo “Topo Gigio”.

L’Antoniano di Bologna ha collaborato al progetto realizzando la trascinante sigla di coda “Mare forza Otty”, scritta da Angela Senatore, musicata e arrangiata da Sandro Comini e interpretata dal Piccolo Coro dell’Antoniano, un brano accattivante dal ritornello irresistibile. Lo special, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission.

Indirizzo

Via La Favorita, 08022 Cala Gonone NU

Acquario di Cala Gonone
Esperienze marine uniche: Acquario di Cala Gonone promuove biodiversità, educazione, immersione e sostenibilità ambientale locale.
Social
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti esclusivi sulle meraviglie marine e eventi speciali dell’Acquario di Cala Gonone!

Acquario di Cala Gonone – Panaque s.r.l. – P.IVA 05008921008 – Copyright © 2024. All rights reserved.