Specie presenti nella vasca
Specie presenti nella vasca
Taglia: 2.5-4 cm
Habitat: originari del lago Tanganyka
Questi piccoli pesci, originari del lago Tanganyka, per sfuggire ai predatori si sono adattati ad un sigolare ambiente: le conchiglie vuote che giacciono sul fondo del lago. La conchiglia funge anche da nido d’amore: è al suo interno che i genitori si accoppiano, curano e nascondono la prole.
Taglia: 2.5-4 cm
Habitat: originari del lago Tanganyka
Questi piccol pesci provengono dal lago Tanganyka e vivono tutta la loro vita vicino alle conchiglie vuote che trovano sul fondo del lago. La loro principale attività è scavare in continuazione attorno alle conchiglie, per realizzare dei veri e propri crateri sommersi, che intrappolano il plancton portato dalle correnti, del quale si nutrono.
Taglia: 6-10 cm
Habitat: originari del delta del Niger
Questi piccoli pesci provengono dal delta del Niger. E’ una specie monogama con spiccato dimorfismo sessuale. Le femmine hanno il ventre marcatamente rosso. Caso raro tra i pesci, in questa specie è la femmina a corteggiare il maschio, invitandolo ad accoppiarsi dentro cavità nascoste oppure nei gusci rotti delle noci di cocco. La coppia protegge i piccoli dai predatori, comunicando, con movenze ritmiche del corpo e delle pinne alla prole, l’avvicinarsi di un pericolo.
Acquario di Cala Gonone – Panaque s.r.l. – P.IVA 05008921008 – Copyright © 2024. All rights reserved.