Acquario di Cala Gonone

0784.920052

Le vasche delle meduse

Specie presenti nella vasca

Medusa a testa in giù

Taglia: 30 cm di diametro
Habitat e distribuzione: globalmente diffusa nelle acque basse di mari tropicali su fondi sabbiosi e fangosi
Vive adagiata sul fondo a testa in giù in modo che le alghe simbionti (zooxantelle) che vivono nei tessuti dei suoi tentacoli siano esposte alla luce per compiere la fotosintesi. In cambio le meduse ricevono gran parte del loro nutrimento sotto forma di zuccheri prodotti proprio dalle zooxantelle per via della fotosintesi. Questa specie è entrata nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez ed è presente nel bacino orientale, ma è probabile che si diffonda ulteriormente favorita dell’aumento della temperatura del mare dovuto ai cambiamenti climatici. Poiché le specie aliene rappresentano una delle principali minacce alla biodiversità, la diffusione delle popolazioni di Cassiopea deve essere monitorata in quanto specie aliena potenzialmente invasiva.
Status IUCN: Specie aliena

Medusa a pois

Taglia: 50 cm di diametro dell’ombrella
Habitat e distribuzione: nativa del Pacifico occidentale dal Giappone all’Australia, vive in acque superficiali calde e temperate.
La medusa a pois possiede un veleno molto blando che le consente di cibarsi solo di piccolissime prede, per cui la sua principale fonte di cibo è lo zooplancton. Probabilmente introdotta attraverso le acque di zavorra delle navi, poi scaricate nei porti di destinazione, si è diffusa globalmente diventando una specie invasiva. Generalmente si sposta in grandi gruppi di individui, che consumano gran parte dello zooplancton presente nell’area, riducendone la disponibilità per altri organismi, con pesanti impatti sugli ecosistemi locali. Inoltre, questa specie aliena rappresenta una minaccia per la pesca commerciale in quanto preda le uova e le larve di pesci e crostacei di importanza commerciale e causa perdite per milioni di euro di danneggiando gli attrezzi da pesca. La medusa a pois è diffusa da anni nel Mediterraneo ed è stata recentemente osservata anche nelle acque della Sardegna.
Status IUCN: Specie Aliena invasiva

Granchio alieno

Percnon gibbesi

Pomodoro di mare

Taglia: 3-9 cm
Habitat: cosmopolita, vive nella zona intertidale dei mari dell’area temperata, dall’Atlantico all’Indo-Pacifico.
Detto anemone di mare, per la sua somiglianza ad un fiore quando i tentacoli urticanti sono estroflessi, è di colore dal rosso vivo al rosso brunastro. Durante la bassa marea spesso rimane al di fuori dell’acqua, assumendo l’aspetto di una piccola pallina di aspetto gelatinoso.

Indirizzo

Via La Favorita, 08022 Cala Gonone NU

Acquario di Cala Gonone
Esperienze marine uniche: Acquario di Cala Gonone promuove biodiversità, educazione, immersione e sostenibilità ambientale locale.
Social
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti esclusivi sulle meraviglie marine e eventi speciali dell’Acquario di Cala Gonone!

Acquario di Cala Gonone – Panaque s.r.l. – P.IVA 05008921008 – Copyright © 2024. All rights reserved.